Comparto strategico dell’economia del nostro Paese ed al secondo posto in Europa per produzione di acciaio: la siderurgia italiana si conferma protagonista degli scenari macroeconomici internazionali, nonché elemento portante e di sostegno dell’intera filiera del sistema manifatturiero italiano.
Ed è proprio in questo suo ruolo di protagonista all’interno di un contesto di mercato difficile, esposto alle continue tensioni del commercio globale, al rallentamento dell’automotive tedesco e dell’import cinese, che la siderurgia italiana subisce i contraccolpi della perdita di slancio dell’economia e degli scambi globali, destinata ad innescare un trend negativo soprattutto in tema di pagamenti. Per la fine di quest’anno, e proseguendo nei primi mesi del 2020, si prevede un inasprimento delle criticità sulle tempistiche di pagamento delle fatture ed un +4% dei fallimenti aziendali nel comparto. Per questi motivi, la gestione strategica dei crediti commerciali si impone, ora più che mai, all’attenzione delle aziende del comparto interessate a proteggere la profittabilità del business dal rischio di credito commerciale.
Per dare concreta risposta a queste esigenze, riservando particolare attenzione alle peculiarità del comparto siderurgico italiano, Atradius Italia ha realizzato Modula STEEL, una polizza assicurativa specifica, parte integrante di una filosofia intesa a realizzare prodotti personalizzati sui bisogni delle aziende dei settori merceologici strategici della nostra economia.
Concepita e realizzata dagli esperti di Atradius nel settore della siderurgia, Modula STEEL è una polizza assicurativa che racchiude il migliore know how di settore, che Atradius mette a disposizione del mercato italiano con un pacchetto di clausole ideato e predisposto per offrire la più ampia copertura assicurativa disponibile nel mercato dell’assicurazione dei crediti. Alla copertura fino al 90% del valore delle vendite in Italia ed all’estero si aggiungono, tra l’altro, la copertura accessoria degli ordini in corso, dei costi di produzione sostenuti dall’azienda (rischio pre-credito o di lavorazione), nonché la copertura accessoria dei pagamenti anticipati ai fornitori (Fabbricazione e Produzione). Senza costi aggiuntivi è possibile per l’azienda assicurata anche avere copertura sulle merci consegnate in conto deposito.
Nell’ottica di offrire la maggiore protezione del cash flow aziendale, Modula STEEL prevede anche la possibilità per l’azienda assicurata di usufruire del servizio di recupero crediti in tutto il mondo, gestito da Atradius Collections, società specializzata parte del Gruppo, con il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di recupero dei crediti assicurati. Inoltre, per ottimizzare e rendere efficienti i tempi di gestione della polizza, Modula STEEL consente all’azienda assicurata di accedere ad una piattaforma digitale di tecnologia avanzata.
“Con Modula STEEL – spiega Massimo Mancini, Country Manager di Atradius per l’Italia – Atradius intende offrire un concreto sostegno ad un comparto trainante dell’economia italiana, ora particolarmente vulnerabile al calo della produzione che sta indebolendo il settore a livello globale e che pertanto impone alle aziende una maggiore tutela dei crediti commerciali. Gli strumenti offerti dalle soluzioni assicurative dei crediti di Atradius, come l’esclusione dei clienti con coperture insufficienti, la gestione degli insoluti, il rimborso delle insolvenze e il recupero dei crediti, rappresentano un valido sostegno alle aziende per cogliere con successo le opportunità commerciali derivanti da una domanda di mercato sempre più esigente e diversificata, all’interno di un contesto di business in difficoltà”.