TripAdvisor ha pubblicato il primo report sulla trasparenza delle recensioni. Nel 2018, la piattaforma a cui milioni di viaggiatori in tutto il mondo si affidano per le sue recensioni, ha accettato 66 milioni di recensioni. Di queste solo il 4,7% sono state respinte o rimosse dopo essere state analizzate utilizzando una tecnologia avanzata di individuazione frodi.
Sono state giudicate completamente false il 2.1% delle recensioni e la maggioranza di queste (73%) è stata bloccata prima di essere pubblicata. Tutte queste percentuali si traducono in un numero ben preciso. “Abbiamo impedito che più di 1 milione di recensioni false fossero mai pubblicate su TripAdvisor”, si legge nel report che analizza un insieme di dati di un intero anno sulle recensioni inviate al sito dalla community di viaggio globale.
“Essere certi che TripAdvisor sia una piattaforma fidata per i nostri utenti e business è una massima priorità per noi. Negli anni abbiamo continuato a fare progressi con i nostri sistemi avanzati di individuazione delle frodi ma è una battaglia quotidiana e siamo ancora lontani dall'essere completamente soddisfatti” ha dichiarato Becky Foley, Senior Director of Trust & Safety at TripAdvisor. Il report inoltre spiega l’impegno di TripAdvisor nell’individuare i recensori a pagamento.
Va ricordato che in Italia scrivere una recensione falsa è reato: nel 2018 il tribunale di Lecce ha condannato il proprietario dell’agenzia Promo Salento a 9 mesi di reclusione e al pagamento di 9 mila euro di multa per la vendita di pacchetti di recensioni false da far pubblicare proprio su TripAdvisor.