Nonostante il difficile contesto del mercato riassicurativo, caratterizzato da una forte concorrenza che porta al calo dei prezzi, l’agenzia Standard & Poor’s (S&P) non si attende grandi cambiamenti di prospettive per quanto riguarda il prossimo anno.
Parlando al briefing di presentazione del tradizionale Monte Carlo Rendez-Vous, Dennis Segrue, director and reinsurance sector specialist for EMEA Financial Services Group di S&P, ha detto che le dinamiche di domanda e offerta continueranno a impattare sull’andamento dei prezzi. “Quando guardiamo all’andamento del settore riassicurativo negli ultimi 12 mesi, pensiamo che i riassicuratori continuano a operare in un ambiente molto stimolante. Le condizioni di credito permangono negative, così come i prezzi continuano a diminuire mentre il capitale disponibile prosegue la sua corsa al rialzo raggiungendo livelli record. Alla luce di queste dinamiche crediamo che la redditività continuerà a essere la maggiore sfida da vincere per la maggior parte degli operatori”.
Secondo S&P, molti riassicuratori incontreranno notevoli difficoltà a mantenere una buona redditività nel corso dei prossimi 24 mesi. Per quanto riguarda i prezzi, nel corso del prossimo anno continueranno a scendere, anche se a ritmi più lenti rispetto agli attuali. In particolare, S&P prevede che per quanto riguarda il settore dei rischi catastrofali property, i tassi caleranno del 5-10% nel 2015, una percentuale decisamente più lenta rispetto al 15-25% del 2014.