Come le banche anche le assicurazioni europee dovranno superare nel corso del 2014 uno stress test lanciato da Eiopa - l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali - “per verificare la resistenza” del comparto assicurativo “e individuare le sue principali vulnerabilità”.
Lo stress test, i cui risultati verranno resi noti a novembre, prevede “due moduli”: in quello principale verranno testati due scenari di mercato avversi, riguardanti sollecitazioni sulle attività finanziarie (debito sovrano, debito societario, comparto azionario) nonchè pressioni sui prezzi del patrimonio immobiliare e sui tassi di interesse. Questi scenari di mercato saranno integrati da una serie di stress test specifici per il settore riferiti a rischi mortalità, longevità, riserve insufficienti e catastrofi. Nel secondo modulo, verranno approfondite le previsioni di EIOPA circa le mosse dell’autorità di vigilanza ad uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse.
La base tecnica degli stress test è rappresentata dal nuovo regime normativo Solvency II, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 1° gennaio 2016. In contemporanea con il lancio delle procedure, EIOPA pubblica le specifiche tecniche per Solvency II, che serviranno alle imprese nella fase preparatoria per fornire loro la corretta base di valutazione per attività e passività e per il calcolo relativo a solvibilità/requisiti minimi di capitale e mezzi propri.