
Il Fondo Pensione Agenti continua a essere l’argomento più delicato per l’intera rete agenziale e le associazioni di rappresentanza. La questione si trascina ormai da lungo tempo e la soluzione fatica a trovarsi.
Nel tentativo si sbloccare la situazione di stallo Anapa, l’associazione del presidente Vincenzo Cirasola, ha chiesto un incontro alla Covip in modo da avere indicazioni precise circa il piano di salvataggio della Commissione di vigilanza sui fondi pensione dopo il naufragio delle precedenti ipotesi di riequilibrio dei conti messe a punto dal commissario straordinario, Ermanno Martinetto.
Sono quasi due anni che i trasferimenti dal fondo pensione, che rappresenta circa 25 mila agenti di assicurazione (di cui 15 mila attivi) sono stati congelati in attesa di un piano definitivo di salvataggio e “molti agenti in attività sono in attesa di conoscere gli scenari che si prospettano e le iniziative che saranno intraprese in seguito al mancato accordo raggiunto con responsabilità di una sola delle parti sociali”, sostiene Anapa.