Anche quest'anno si è concluso il fine settimana più atteso per i "SuperEroici" della Fondazione Allianz UMANA MENTE, il gruppo di ciclisti con disabilità intellettivo-relazionali o fisiche che dal 2022 partecipa con passione, sulle strade del Chianti, allo storico evento "L'Eroica".
La famosa manifestazione cicloturistica nata a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, ha avuto origine nel 1997 con un gruppo di 92 ciclisti che, per la prima volta, hanno deciso di cimentarsi in un percorso unico sulle strade bianche toscane con biciclette e abbigliamento d'epoca con la missione di rievocare il ciclismo storico. Da allora, l'evento è diventato un appuntamento imperdibile per migliaia di appassionati, che durante la prima domenica di ottobre di ogni anno si ritrovano per ripetere questa straordinaria esperienza ciclistica.
L'edizione di quest'anno che si è svolta il 5 e il 6 ottobre, ha proposto cinque percorsi, dal più breve di 46 km, al più lungo di 208 km, attirando ciclisti da ogni parte del mondo.
Tra i protagonisti, i ciclisti del progetto "SuperEroica" si sono distinti per il loro impegno, spirito di squadra e passione. Dieci atleti con disabilità intellettivo-relazionali e due atleti con disabilità fisiche hanno partecipato alla storica corsa, dimostrando che il ciclismo è uno sport inclusivo, capace di abbattere le barriere e valorizzare la diversità. Oltre agli atleti con disabilità, per il team "SuperEroica" hanno pedalato anche altre 25 persone, tra preparatori atletici, atleti paralimpici, un medico, i volontari e lo staff.
Domenica 6 ottobre, tutti i "SuperEroici" hanno completato il percorso di 46 km, mentre un gruppo più ristretto, il giorno precedente, è riuscito ad affrontare lo sfidante percorso "Medio – Crete Senesi" da 135 km, con oltre 2.200 metri di dislivello.
Durante la strada, i ciclisti si sono potuti ricaricare presso l'"Apesosta", un punto di ristoro organizzato da ragazzi con disabilità e dai loro educatori a Borgo San Felice - Relais & Châteaux e azienda vinicola di proprietà del Gruppo Allianz - e gustare il miele prodotto dalle arnie e altri prodotti biologici dell'Orto Felice, un orto sociale progettato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, che mette in sinergia ragazzi con disabilità, offrendo loro un lavoro, e anziani del territorio che insegnano le arti della coltivazione della terra.