Swiss Re ha delineato i suoi obiettivi per il 2025, che puntano al raggiungimento di un utile netto di oltre 4,4 miliardi di dollari. Il gigante delle riassicurazioni si impegna inoltre a incrementare il dividendo ordinario per azione del 7% o più nei prossimi tre anni, mantenendo un obiettivo di ROE IFRS superiore al 14%.
“Nel 2024 abbiamo adottato azioni decisive per rafforzare la resilienza della nostra attività”, ha dichiarato il Ceo di Swiss Re, Andreas Berger. “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di posizionare le riserve P&C nella fascia più alta dell'intervallo di stima migliore. Abbiamo inoltre ridisegnato la nostra strategia concentrandoci su competenze principali, abbiamo fatto buoni progressi nel ritiro da iptiQ e stiamo allineando la nostra attività di generazione di commissioni in tutto il Gruppo”.
Quanto al 2025 Berger ha detto di aspettarsi che i prezzi della riassicurazione P&C rimangano elevati, sostenuti da una crescente domanda di protezione in un contesto di rischio accresciuto. “I prezzi delle assicurazioni commerciali si stanno stabilizzando a livelli favorevoli, mentre la forte performance nel settore delle assicurazioni sulla vita e la positiva evoluzione della mortalità negli Stati Uniti supportano i risultati di L&H Re. Questo è ulteriormente potenziato da un contributo positivo derivante dai redditi da investimento. Con un focus costante sulla gestione disciplinata della sottoscrizione e dei costi, Swiss Re si trova in una posizione privilegiata per sfruttare questa prospettiva favorevole”.
Swiss Re prevede che l’attenzione continua alla disciplina dei costi e all'efficienza operativa porterà a una riduzione delle spese di circa 300 milioni di dollari entro il 2027.