
Il governo di Taiwan ha annunciato il lancio di un piano per favorire gli investimenti delle compagnie di assicurazioni in progetti infrastrutturali pubblici e nel settore delle long term care, in modo da aumentare il peso degli investimenti privati in progetti guidati dal governo.
Cheng Cheng-mount, Vicepresidente della Financial Supervisory Commission, ha annunciato che per attrarre investimenti dal settore privato saranno introdotte nuove misure: “Il Ministero delle Finanze dovrà creare dei moduli di contratto standard, poiché le imprese di assicurazioni non hanno familiarità con gli investimenti in infrastrutture pubbliche”. Necessario anche adottare schemi per la cartolarizzazione, consentendo quindi agli assicuratori di partecipare alla realizzazione dei progetti pubblici con nuovi strumenti finanziari.
Il settore assicurativo ha la possibilità di investire in progetti infrastrutturali pubblici fino al 10% delle proprie disponibilità (circa 734 miliardi di dollari), ma finora ha impiegato solamente l’1% di quanto disponibile.
Per quanto riguarda invece le long term care gli assicuratori hanno chiesto al governo di favorire la vendita di queste tipologie di polizza. Il Consiglio dei Ministri starebbe lavorando all’approvazione di una legge per la regolamentazione delle istituzioni abilitate a erogare servizi e soluzioni di long term care, introducendo agevolazioni fiscali agli operatori abilitati, in modo da favorire gli investimenti anche in questo ambito.