Sarebbero ormai in fase avanzata le trattative per la cessione delle operazioni tedesche e italiane di Direct Line. La celebre compagnia inglese ha infatti messo sul mercato da tempo le attività sviluppate in Italia e Germania, trovando diversi operatori interessati. Non meno di quattro pretendenti hanno infatti fatto pervenire alla compagnia del telefono rosso offerte non vincolanti, sia per la controllata italiana sia per quella tedesca.
Il valore complessivo delle attività sviluppate da Direct Line in Italia e Germania ammonta a circa 370 milioni di euro, in oltre 10 anni di attività. L'operazione di vendita, curata da Goldman Sachs, prevede ora il passaggio alle offerte vincolanti, prima di arrivare alla selezione dell'acquirente finale che dovrebbe avvenire entro il prossimo mese di settembre e potrebbe chiudersi per un controvalore intorno ai 700 milioni di euro. Una volta chiusa la transazione Direct Line continuerà ad operare unicamente sul mercato britannico. Più del 40% dei ricavi di Direct Line provengono dal settore motor e circa il 25% dall'assicurazione sulla casa. Nel portafoglio anche prodotti viaggio e coperture per animali domestici.
Nulla di ufficiale filtra sulle possibili pretendenti, anche per esplicita richiesta di uno dei possibili acquirenti. Tuttavia, alcune indiscrezioni indicano in Axa e Zurich le più attive su questo fronte, con Talanx, Ergo e Liberty Mutual in posizione leggermente più defilata.