
Solo pochi giorni fa Tesla aveva annunciato il prossimo arrivo del robotaxi, ma è già tempo di pensare a mettere piede nel mondo delle polizze. È quanto ha anticipato il Ceo Elon Musk, in occasione della conference call con gli analisti per la presentazione dei risultati del primo trimestre 2019.
Musk ha spiegato che nel giro di un mese o poco più Tesla entrerà a tutti gli effetti nel settore delle assicurazioni per auto. Pur non offrendo grandi dettagli, Musk ha sostenuto che si tratterà di una soluzione assicurativa “decisamente più convincente di qualsiasi altro prodotto assicurativo presente sul mercato”.
Facile pensare a un sistema di tariffazione agevolata in funzione della presenza dell’Autopilot. Il sistema di guida assistita di Tesla, grazie alla sua combinazione di ADAS, può infatti ridurre di molto il rischio che la vettura rimanga coinvolta in un incidente. La presenza di numerosi sensori, inoltre, potrebbe essere utilizzata come scatola nera per monitorare il comportamento di guida del cliente, abbassando l'importo del premio in caso di guida virtuosa.
A fine 2017 Tesla si era già affacciata timidamente sul mercato delle assicurazioni proponendo, ai clienti della Liberty Mutual Insurance Company, il prodotto InsureMyTesla, pensato per salvaguardare i proprietari di veicoli Tesla dalle ingenti spese di riparazione in caso di incidente (a causa della relativa difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio e nel trovare officine qualificate).