Si svolgerà il prossimo 27 ottobre a Torino, presso il Centro Congressi Unione Industriale Torino, in via Vincenzo Vela, 17 (dalle ore 14:30 alle 19:00) il convegno Gestire il Rischio Cyber per salvaguardare Business Continuity e Reputation, organizzato dalla società di brokeraggio assicurativo Margas, in collaborazione con ProtezioneCyber di Furgiuele srl e 4en6Lab - IT Security & Forensics.
L’incontro ha il patrocinio di ANDAF Piemonte, CDAF e ANRA e il contributo di aziende del territorio e loro partner dai settori della cyber security, intelligence & forensics, web reputation, risk management, cyber insurance.
Nel suo report 2016 sulla Cyber Security, il Clusit ricorda come il cybercrime sia cresciuto del 30% nell’ultimo anno e come siano aumentati del 39% gli attacchi con finalità di spionaggio informatico, con conseguenze per le imprese che vanno dalle richieste di indennizzo per la violazione di dati sensibili, alla perdita di reputazione, fino all’interruzione dell’attività. Il numero di attacchi registrato è infatti il più alto dell’ultimo quinquennio, con circa 1.012 nel 2015 (contro gli 873 del 2014). Il Cyber Risk Management - analisi, mitigazione, trasferimento assicurativo del rischio – può ridurre questo impatto e permetterci di essere più efficaci nella gestione della crisi.