Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, torna nelle scuole italiane il “Gran Premio di Matematica Applicata”, concorso educativo promosso dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La gara, giunta quest’anno alla sua XX edizione, coinvolge circa 5.000 studenti pronti a battersi a suon di logica e numeri per rivelare il proprio talento nella matematica applicata alla vita reale.
Si tratta di una competizione rivolta ai ragazzi degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le loro competenze logico-matematiche, che sono conoscenze importanti per affrontare situazioni complesse e prendere in futuro decisioni delicate in ambito finanziario.
I giovani concorrenti affronteranno due prove in cui gli verrà richiesto di risolvere quiz originali di difficoltà progressiva, che richiedono allenamento al ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima prova del “Gran Premio” si è tenuta venerdì scorso. La finale, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà il 10 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica a Milano e a Roma, determinando la classifica finale.
L’iniziativa si chiuderà poi il 26 marzo 2022 con un evento presso la sede milanese dell’Università Cattolica, in cui saranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo. La giornata sarà animata da momenti ludici e anche di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali nel mondo economico, finanziario e assicurativo.