Sono tanti i bambini che dal 2018 partecipano a Allianz Time with Kids, l'iniziativa gratuita e riservata ai dipendenti della compagnia che Allianz organizza durante le vacanze scolastiche nelle sedi di Milano e Trieste. Per i genitori che lavorano però, la parentesi delle attività scolastiche lunga circa 3 mesi, può complicare in modo significativo la gestione del ménage familiare. Per venire incontro alle esigenze dei propri dipendenti con figli, Allianz Italia ha ideato anche altre iniziative di welfare aziendale e di supporto, ispirate al tema dello sport, un linguaggio universale che unisce e accomuna differenze culturali, religiose, linguistiche e sociali.
Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz S.p.A. ha commentato: “Per Allianz il bilanciamento tra lavoro e vita privata dei propri dipendenti è un'assoluta priorità e le iniziative rivolte ai nostri dipendenti con figli sono sempre oggetto di grande attenzione. Allianz Time with Kids, il nostro distintivo e consolidato progetto multidisciplinare, formativo e ricreativo, allestito nelle nostre sedi principali durante le vacanze scolastiche nel corso dell'anno, punta non solo ad accrescere il benessere dei dipendenti, ma anche a ricercare e sperimentare in continuo soluzioni innovative che mettono al centro la persona e la flessibilità lavorativa per le nostre risorse”.
Allianz Time with Kids è il progetto – unico nel suo genere – dedicato ai dipendenti con figli e figlie che frequentino nell'anno scolastico 2023/2024 la scuola primaria. Quest'anno l'edizione estiva 2024 inizierà il 10 giugno e si concluderà il 6 settembre con l'avvio del nuovo anno scolastico. Il progetto, ideato e realizzato da Allianz in Italia per i propri dipendenti con figli e interamente gratuito, è dedicato ai bambini delle scuole elementari e si concretizza in un'iniziativa multidisciplinare, realizzata negli spazi appositamente allestiti nelle sedi principali di Allianz a Milano e a Trieste. I genitori si recano al lavoro accompagnati dai bimbi, affidati a educatori professionisti, ma sempre in contatto visivo con i genitori: soltanto una vetrata, infatti, separa la zona dedicata ai piccoli dalle postazioni di lavoro dove i dipendenti si trasferiscono, lavorando come se fossero nel proprio ufficio. In questo modo, i genitori possono osservare i propri figli mentre si divertono e socializzano con altri bimbi, tra giochi, attività motorie, compiti delle vacanze, merende e molte altre attività ricreative. Allianz Time with Kids è attivo durante i periodi di vacanze scolastiche (estive, pasquali e natalizie) e interessa potenzialmente – considerando le presenze giornaliere complessive per le sedi di Milano e Trieste nelle dodici settimane estive – all'incirca 4.800 posti per bimbi e 3.600 posti per i genitori dipendenti. L'iniziativa prevede che, se un dipendente ha più figli che frequentano le scuole elementari, può iscriverli tutti contemporaneamente, secondo le disponibilità di calendario. Il progetto è inoltre reso possibile dallo sviluppo dell'Employee Digital Workplace, postazioni di lavoro digitale che si integrano perfettamente con le avanzate infrastrutture tecnologiche della Torre Allianz e della sede di Trieste consentendo di lavorare in modo flessibile, anche attraverso video conferenze, ovunque.
Quest'anno in particolare, grazie alla possibilità di vedere e approfondire la Docuserie "Sognando Parigi 2024", che il Gruppo Allianz - Global Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 - ha realizzato in collaborazione con la Rai, l'équipe educativa si occuperà di progettare le settimane di intrattenimento in modo da esplorare approfonditamente i temi, i valori e le emozioni che stanno intorno allo sport.
Dopo il successo dello scorso anno, si riconferma anche l'iniziativa gratuita per l'estate lanciata da Allianz lo scorso anno per i dipendenti con figli più grandi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che potranno frequentare campus organizzati presso alcuni centri sportivi partner del progetto: a Milano campus organizzati da Milanosport e a Trieste Summer Camp del Tennis Club Triestino e sul territorio nazionale (Marina di Carrara, Lido di Scanzano, Policoro, Salsomaggiore Terme) all'Allianz Powervolley Camp, i campi organizzati dal club pallavolistico milanese sponsorizzato da Allianz. Si tratta di campus multisport, che prevedono l'alternanza di attività sportive, ludiche e ricreative.