Il risultato dello studio “Insurer Outlook Survey” realizzato a fine 2014 da Towers Watson sentendo 365 dirigenti assicurativi di tutto il mondo non sorprende: modifiche normative e lo scenario di bassi tassi di interesse rappresentano le maggiori fonti di preoccupazione con, rispettivamente, il 78% e il 73% delle risposte.
Più in generale il mondo delle assicurazioni sembra guardare con grande attenzione ai cambiamenti delle condizioni ambientali (62%) che possono diventare un problema tutt’altro che trascurabile, mentre la sostenibilità del business preoccupa il 27% del campione.
Secondo gli esperti Towers Watson, l’eccessiva preoccupazione per le questioni legate alla regolamentazione può diventare un ulteriore problema.
Con l’entrata in vigore di Solvency 2 fra meno di un anno e il prossimo arrivo della IMD2, non è sorprendente che il tema delle normative sia al centro delle preoccupazioni degli assicuratori internazionali, soprattutto quelli europei. Eppure l’eccessiva attenzione verso questi aspetti può trasformarsi, a lungo termine, in un problema perché l’evoluzione di questo settore non aspetta e gli assicuratori sono chiamati ad affrontare nuove opportunità come le reti social e il Big Data e la capacità di innovare e rinnovarsi è decisiva. Trascurare questi aspetti per una eccessiva focalizzazione sugli aspetti di breve termine come le normative, potrebbe essere una strategia perdente.