Europ Assistance Italia presenterà al prossimo TTG Travel Experience di Rimini 2020, che si apre oggi, le nuove soluzioni assicurative lanciate a seguito dell’emergenza Covid-19.
L’emergenza legata alla pandemia di Coronavirus ha cambiato radicalmente le abitudini di viaggio. La percezione del rischio è più elevata e i viaggiatori sono molto più consapevoli della necessità di avere un’assicurazione. Le restrizioni agli spostamenti verso l’estero e la voglia di sostenere il turismo nazionale dopo il lockdown, hanno generato un aumento del turismo di prossimità: 1 cliente su 5 che ha siglato una polizza viaggi di Europ Assistance questa estate ha acquistato un prodotto con destinazione Italia. La copertura per Covid-19 è stata richiesta dall'80% dei clienti.
Le nuove soluzioni assicurative sono il risultato di un’attenta analisi delle mutate esigenze nate in questi mesi.
Extra è la soluzione per proteggere il viaggiatore dagli inconvenienti che possono insorgere in caso di Covid-19, grazie a un rimborso spese mediche dedicato, ad un supporto economico nel caso si rimanesse bloccati all’estero per cause legate al virus, e all’assistenza per il rientro a domicilio in caso di lockdown nel paese di destinazione.
Viaggi Italia è l’assicurazione pensata per chi sceglie l’Italia come meta della propria vacanza; include rimborso spese mediche, protezione del proprio veicolo per poter arrivare a destinazione senza inconvenienti, assistenza sanitaria h24 con MyClinic incluso, per avere un medico sempre a disposizione, anche in videoconsulto e una valutazione del proprio stato di salute con un triage certificato. A completare la proposta sono disponibili inoltre moduli personalizzati da integrare al pacchetto base
Cancellation Top è la risposta alle incertezze dovute alla pandemia anche in fase di organizzazione di un viaggio, che introduce l’infezione da Covid-19 tra le cause di annullamento viaggio.
I nuovi scenari hanno fatto registrare anche un notevole aumento nella scelta di case e appartamenti in affitto per le proprie vacanze. In risposta a questo andamento Europ Assistance ha lanciato sul mercato Easy Rent, il primo e unico prodotto dedicato al segmento del Vacation Rental in Italia, che elimina il deposito cauzionale. La polizza tutela il proprietario di casa da eventuali danni che possono verificarsi all’immobile e migliora la customer experience dell’affittuario, che non deve più anticipare il deposito cauzionale prima del soggiorno.
“Stiamo vivendo un momento inaspettato, e per certi versi eccezionale, della nostra storia, in cui tutta l’attività produttiva si sta evolvendo per reagire al meglio all’impatto di questa emergenza sanitaria. Nel turismo abbiamo registrato forti cambiamenti, in particolare nell’attenzione posta dai nostri clienti alla salute e alla sicurezza mentre sono in viaggio. Siamo riusciti a rispondere in tempi brevissimi alle esigenze emerse e la nostra scelta è stata quella di reinventare il modo di fare assistenza e servire i nostri clienti con prodotti coerenti ai nuovi bisogni, non solo per dare nuove garanzie e ripartire con fiducia, ma anche per sostenere e rilanciare il mercato del turismo. E la nostra partecipazione al TTG 2020 è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno”, ha commentato Mauro Cucci, Chief Travel & Personal Officer di Europ Assistance Italia.