
Più informazioni e maggiori tutele per i consumatori, ma anche ulteriori obblighi per gli assicuratori e gli intermediari.
Il Parlamento Ue ha infatti approvato a larga maggioranza - 579 voti sì, 40 no e 67 astensioni - le nuove norme comunitarie per il settore.
Gli acquirenti di una polizza dovranno essere informati sul tipo di remunerazione stabilita per il venditore, il quale dovrà inoltre rivelare al cliente qualsiasi conflitto d’interesse.
Inoltre, i compensi per gli intermediari non dovranno contenere incentivi che suggeriscano uno specifico prodotto assicurativo a discapito di altri contratti più adatti al cliente.
Per i contratti di ramo Danni dovranno essere applicati gli stessi obblighi previsti per i prodotti assicurativi Vita: informazioni complete, chiare e gratuite sul tipo di contratto, sugli obblighi, i rischi, i mezzi di pagamento e i premi.
Per proteggere i clienti da una possibile incapacità finanziaria di un distributore di assicurazioni a coprire un premio o una richiesta d'indennizzo, gli intermediari dovranno adottare misure adeguate.
Strasburgo propone una somma pari al 4% del totale dei premi annuali pervenuti, e mai inferiore a 18.750 euro.
La nuova legislazione, che deve ancora essere approvata dai 28, non si applicherà alle polizze inferiori ai 600 euro.