
Berkshire Hathaway, la società del magnate americano Warren Buffett, ha comunicato i risultati del quarto trimestre del 2014 che hanno visto un calo del 17% dell’utile netto a causa dei minori introiti da investimento, ma un miglioramento della gestione operativa.
L’utile netto è infatti sceso a 4,16 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, mentre il risultato operativo trimestrale è stato pari a 3,96 miliardi di dollari, in miglioramento del 5% rispetto agli ultimi tre mesi del 2013.
Per l’intero esercizio 2014 l’utile netto è invece salito a 19,8 miliardi di dollari, per un incremento del 2% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile operativo è aumentato del 9% a 16,55 miliardi di dollari.
Buffett, che oggi ha 84 anni, prese il controllo di Berkshire nel 1965, trasformandola da una società tessile senza futuro, in un conglomerato finanziario di oltre 80 società che operano in settori diversi, dalle assicurazioni alle ferrovie, dall’energia all’alimentare fino all’abbigliamento e all’immobiliare. Berkshire Hathaway ha la sua sede a Omaha, nel Nebraska e possiede anche 117,5 miliardi in partecipazioni, il 59% dei quali in quattro titoli: : American Express, Coca-Cola, IBM e Wells Fargo.