
La voglia di viaggiare degli italiani è tornata ai massimi livelli. Lo sa bene chi sta cercando con difficoltà di prenotare ora le vacanze e lo confermano gli operatori turistici, spesso costretti a rispondere che le mete più richieste sono sold out.
A confermarlo è Marco Ferrini, responsabile commerciale di CartOrange, la più grande azienda italiana di Consulenti di viaggio: “Per questa prima parte dell’estate c’è stato un boom delle isole, a lungo come a medio raggio. Oceano Indiano, Polinesia francese, ma anche Baleari e tutte le isole greche sono destinazioni dove è ormai quasi impossibile trovare posto. Lo stesso per Islanda e Norvegia, attualmente impraticabili. Gli operatori sono chiamati a far fronte a una situazione complessa: le prenotazioni sono sempre più sotto data, quasi last minute, anche perché permangono le incertezze legate al Covid. Inoltre, i problemi di aeroporti e compagnie aeree spingono molte persone a evitare di volare”.
Le alternative però ci sono: grazie al costante aggiornamento sulle dinamiche del settore e alla profonda conoscenza delle destinazioni, i consulenti di viaggio CartOrange sono in grado di confezionare proposte su misura perfette per godersi al meglio l’estate 2022. Perché, afferma sempre Ferrini, “Arricchendo la vacanza con le esperienze selezionate dai Consulenti di viaggio, è possibile vivere in modo inedito anche destinazioni di prossimità. L’Italia è la regina delle destinazioni naturalmente, mentre all’estero riusciamo a soddisfare richieste in Croazia, Portogallo e, per chi può spendere un po’ di più, Francia e Austria. Se invece si vuole andare lontano, con le giuste attenzioni è possibile visitare anche mete dove il clima in questo periodo non è proprio l’ideale, e quindi vengono proposte di rado, come Israele e Giordania”.