
Cambia la presidenza di Vittoria hub, il primo incubatore Insurtech in Italia fondato su un modello di Open Innovation e fortemente voluto da Vittoria Assicurazioni, con la nomina di Isabella Fumagalli.
Prende il posto di Matteo Campaner, divenuto recentemente amministratore delegato della compagnia milanese dopo aver guidato l'hub dal 2023 ad oggi. La decisione, deliberata dal Cda di Vittoria Assicurazioni, pone al vertice dell'incubatore una manager dal profilo internazionale.
Isabella Fumagalli, laureata in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera a Londra presso JP Morgan per poi intraprendere un percorso nel Gruppo BNP Paribas Cardif, dove ha ricoperto posizioni apicali per oltre vent'anni, contribuendo alla crescita e alla trasformazione del settore assicurativo in Italia. Dal 2023 è all'interno del Gruppo Vittoria come consigliera di amministrazione della capogrruppo YAFA S.p.A., mentre dal 2025 guida la vicedirezione generale Strategia e Innovazione di Vittoria Assicurazioni.
Il suo impegno per l'inclusione e per il progresso si riflette anche nelle molteplici iniziative avviate in ambito sociale: Fumagalli è amministratrice unica di Poggio Orchidea Srl, socia fondatrice di United Nations for Women Italia - network impegnato per la promozione della parità di genere - nonché membro di diversi consigli di amministrazione. Non è nuova all'innovazione ad alto impatto sociale, avendo creato nel 2018 MissInAction, il primo programma di accelerazione per startup fondate o guidate da donne.
Alla notizia della nuova nomina, Fumagalli esprime tutta la sua determinazione e apertura verso il futuro: “È un onore assumere questo nuovo incarico e ringrazio la Compagnia per la fiducia ricevuta. Vittoria hub è una realtà d'eccellenza nell'ecosistema Insurtech italiano, capace di unire la cultura dell'innovazione alla concreta realizzazione di progetti. È uno spazio che stimola il talento, accoglie le idee e promuove la sperimentazione. Credo profondamente nel valore della contaminazione tra saperi, generazioni e approcci diversi, ed è con questo spirito che desidero accompagnare l'evoluzione dell'hub e del settore assicurativo in generale”.
Il passaggio di testimone è salutato con entusiasmo e rispetto anche da Matteo Campaner, ora amministratore delegato di Vittoria Assicurazioni: “Guidare Vittoria hub è stato un privilegio e un'occasione preziosa per contribuire allo sviluppo del tessuto Insurtech in Italia. A Isabella Fumagalli va il mio benvenuto e i migliori auguri per un incarico che sono certo saprà affrontare, in costante supporto all'AD Nicolò Soresina, con la visione e la professionalità che la contraddistinguono”.
Vittoria hub, dalla sua fondazione nel 2019, si è affermata come nodo cruciale dell'innovazione insurtech in Italia, promuovendo la collaborazione tra startup, imprese e investitori e offrendo programmi di accelerazione per lo sviluppo di nuovi modelli di business nel settore assicurativo. La nomina di Fumagalli segna dunque il proseguimento di un percorso di apertura e crescita, con una leadership riconosciuta proprio per la capacità di valorizzare il talento, incentivare la diversità e guidare l'innovazione con visione internazionale e attenzione all'inclusione sociale.