L’Insurtech wefox ha completato con successo due transazioni propedeutiche all’uscita dal mercato assicurativo tedesco, annunciato a luglio, in linea con la strategia aziendale che punta a concentrarsi sui mercati maggiormente redditizi e dove è meglio posizionato per raggiungere una buona redditività nell’arco dei prossimi 12 mesi.
Pertanto, wefox prevede di ampliare ulteriormente la propria presenza nei Paesi Bassi, in Austria e in Svizzera.
Secondo quanto riferisce Reinsurance News, wefox Germany Holding GmbH ha finalizzato la vendita di “assona GmbH” a Ecclesia Group.
Acquisita da wefox nel 2021, “assona GmbH” ha rafforzato la propria posizione nella vendita di assicurazioni per e-bike e biciclette tramite rivenditori specializzati, aumentando in maniera significativa la propria redditività.
Una volta completata l’operazione, Ecclesia manterrà le partnership distributive di “assona GmbH” e incorporerà tutti gli attuali dipendenti.
Allo stesso tempo, wefox Germany Holding GmbH ha anche raggiunto un accordo con IWV Versicherungsservice AG per trasferire le sue attività di intermediazione assicurativa nel mercato tedesco a IWV Versicherungsservice AG tramite la vendita di una sussidiaria.
È stato confermato che IWV Versicherungsservice AG assumerà la gestione dei portafogli clienti, nonché della rete di broker indipendenti e dei team di vendita.
Entrambe lee transazioni completano l'uscita annunciata di wefox dal mercato tedesco come parte del riallineamento strategico in corso di wefox Group.