
Wopta Assicurazioni, la MGA insurtech phygital italiana, consolida la sua crescita con l’ingresso di nuovi soci, per un totale di 4 milioni di euro.
Tra i nuovi investitori spicca un club deal denominato "W&F", guidato da Belluzzo International Partners tramite il Founder - Luigi Belluzzo, composto da famiglie industriali tra cui Alcide Leali (LeFay Resorts), Bernardo Finco, Andrea Pernigo, Enrico Guidotti, Emanuela Musci, famiglia Antonelli, famiglia Gianazza e PBF (family office della famiglia Paolo Berlusconi).
In parallelo, l'azienda annuncia il lancio di un round B di finanziamento da 50 milioni di euro, destinato a rafforzare la sua presenza in Italia e a espandere le operazioni in Europa, con l’obiettivo di acquisire partner industriali e realizzare operazioni di M&A.
Wopta ha già raccolto un totale di 12 milioni di euro, di cui 4,1 milioni attraverso il round A di inizio 2024, con il supporto di investitori come Holding B3 (Gruppo Calzedonia), la famiglia Macchi, il gruppo Riello, Key Capital Venture, e molti altri.
L’ingresso del club deal "W&F" si aggiunge a questi capitali, accelerando ulteriormente la crescita dell'azienda.
Con il finanziamento, Wopta mira a espandere la sua offerta di prodotti e la sua rete commerciale, che attualmente conta oltre 200 accordi diretti con “Wopters” e 2.500 intermediari tramite partnership con reti distributive e importanti collaborazioni con CNA, BeProf, HYPE, Banca Sella, e Switcho.
“Il 2024 è stato un anno fondamentale per Wopta, con importanti successi e opportunità che ci hanno permesso di guadagnare la fiducia di oltre 200.000 clienti e nuovi investitori. Con il lancio del round B da 50 milioni, puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Italia e a espandere le nostre attività in Europa”, ha commentato Vincenzo Macaione, fondatore e Ceo di Wopta Assicurazioni.