
WTW, società leader a livello globale nella consulenza e nel brokeraggio assicurativo, lancia la nuova Financial Results Analyzer (FRA), la soluzione di reportistica assicurativa basata sui nuovi standard IFRS 17.
Implementare i parametri dell’IFRS 17, che fa riferimento ai nuovi principi contabili per la reportistica assicurativa a livello internazionale, si sta rivelando una vera e propria sfida per molti assicuratori. L'inadeguatezza dei sistemi e la mancanza di risorse e competenze ne hanno ritardato il lancio, impattando negativamente l’analisi dei risultati finanziari. Già nei primi mesi del 2023 le aziende iniziavano ad applicare i nuovi standard, ma in molti hanno avuto difficoltà a sviluppare i processi di rendicontazione e i sistemi di analisi per sviluppare e monitorare i dati.
Progettata dalla divisione Insurance Consulting and Technology (ICT) di WTW, la soluzione Financial Results Analyzer è parte della già collaudata IFRS 17 Enterprise Solution ed è pensata per rispettare i nuovi parametri di reportistica assicurativa IFRS 17. Inoltre, estende le funzionalità di reportistica fornendo un modello preconfigurato, semplificato e automatizzato.
“Financial Results Analyzer è la soluzione pensata per aiutare a conformarsi ai nuovi principi contabili IFRS 17 in modo trasparente, controllato ed efficiente”, ha dichiarato Federica Pizzaballa, insurance consulting & technology country leader di WTW. “Questo tool, basandosi su tecnologie di automazione di alto livello, genera in modo sicuro una reportistica finanziaria precisa, che include dettagli attuariali e funzionalità di sottocontabilità. Il tutto in una soluzione end-to-end che crea un ampio valore aziendale”.