Secondo il gruppo internazionale WTW, sono in aumento le capacità nel mercato delle assicurazioni parametriche che negli ultimi anni ha registrato una solida crescita destinata a continuare nei prossimi anni.
Tra i fattori trainanti della crescente adozione di soluzioni assicurative parametriche c’è il fatto che possono “colmare alcune lacune assicurative o disintermediare i collocamenti tradizionali”, ha spiegato il broker.
Di conseguenza, le soluzioni parametriche sono particolarmente adatte per i clienti dei broker che presentano profili di rischio impegnativi o che hanno alle spalle un'esperienza negativa che ha portato a delle perdite.
Se è vero che le soluzioni parametriche vengono utilizzate principalmente per contrastare le conseguenze delle catastrofi naturali e dei rischi meteorologici, WTW osserva che sono altrettanto utili per altri rischi, come la pandemia e alcune tipologie di rischio cyber.
WTW afferma che sta implementando questi programmi anche per sostenere il finanziamento dei creditori e per iniziative di resilienza climatica, ambientale e sociale guidate dal governo. Inoltre, WTW sostiene che le soluzioni di trasferimento parametrico del rischio possono aiutare i clienti a diversificare i loro programmi assicurativi e a tenere sotto controllo la volatilità nel mercato assicurativo commerciale.
Incoraggiando il trasferimento parametrico del rischio, il broker ha affermato che “le capacità di questo mercato stanno aumentando, sia in un orizzonte annuale che pluriennale”.
Se i terremoti e uragani sono gli eventi più frequentemente negoziati in forma parametrica, vi sono altri rischi crescenti che si prestano a questo tipo di soluzione come i cosiddetti pericoli secondari (tornado, grandine) e rischi meteorologici generali, dalle precipitazioni ai contratti di trasferimento del rischio legati alla temperatura.