Il gruppo di assicurazioni XL Catlin, di base in Irlanda, ha annunciato in un comunicato l’apertura di una nuova unit dedicata al business sviluppato in Africa.
La nuova unit sarà diretta da Alex St James, ex responsabile di One Re Ltd. “L’Africa è un mercato ricco di materie prime e risorse naturali che attrae sempre più investitori internazionali”, ha detto David Watson, direttore generale dell’area Europa, Medio Oriente e Africa di XL Catlin. “Storicamente sul continente africano la penetrazione delle coperture assicurative è decisamente scarsa, ma è anche vero che le cose stanno cambiando molto velocemente”. L’area Africa sub-sahariana sta ad esempio attirando un interesse crescente da parte dei grandi gruppi assicurativi internazionali, invogliati dalle opportunità di crescita e dalle possibilità offerte da un mercato in pieno sviluppo.
Numerose le società che hanno rafforzato la loro presenza nella regione. Tra queste il gruppo francese Axa che ad aprile 2016 ha lanciato una joint-venture con la britannica Chaucer Lloyds per offrire servizi di assicurazione dai rischi speciali. Nel 2014 il gruppo aveva già acquisito il 77% di Mansard Insurance, quarto maggiore gruppo assicurativo nigeriano, per poi, un anno dopo, acquistare una partecipazione del 7% nel gruppo camerunense Africa Re.