
Il report Better Safe than Sorry realizzato da YouGov, società inglese di ricerche di mercato e analisi dei dati online, ha rivelato che il 73% dei titolari di polizze cerca online soluzioni assicurative più convenienti prima di rinnovare le coperture.
Il 39% del campione sostiene di essere molto attivo nell’attività di ricerca di polizze assicurative più convenienti, mentre il 34% si dice abbastanza attivo.
All’interno di quel 39% di consumatori molto attivi, solo il 14% si affida al passaparola per cambiare la propria assicurazione, mentre i comparatori online continuano a essere lo strumento più popolare prima di decidere l’acquisto (73%).
Le assicurazioni auto e casa (entrambe al 31%) sono quelle che hanno le maggiori possibilità di cambiare provider, mentre le coperture dentali (1%) e quelle mediche (2%) sono quelle che hanno meno probabilità di essere cambiate.
Secondo il report, Direct Line è la compagnia che viene maggiormente presa in considerazione da coloro che desiderano cambiare il proprio assicuratore auto.
Non manca una sezione dello studio dedicata alla diffusione delle polizze. Nessuna sorpresa sulle polizze più diffuse. Guida l’auto con il 64%, seguita dall’assicurazione sulla casa (48%) e dalle assicurazioni viaggio (26%), mentre il 12% dei britannici non ha alcuna copertura assicurativa.
Per quanto riguarda le fasce d’età, i millennials hanno la più alta probabilità di essere sprovvisti di coperture assicurative ma, allo stesso tempo, sono quelli più propensi ad assicurare lo smartphone e i propri viaggi.
Il 35% dei britannici afferma di non aver mai denunciato un sinistro, mentre il 34% lo ha fatto in riferimento alla copertura auto.
Prendendo in esame tutte le coperture, le assicurazioni per gli animali domestici sono quelle che, secondo il campione di intervistati, negli ultimi 12 mesi hanno ricevuto il maggior numero di richieste di indennizzo (50%), a fronde del 13% dei britannici con assicurazione viaggio.
Alla domanda su quale innovazione tecnologica vorrebbero vedere sul mercato, le polizze Dashcam sono risultate le più popolari (15%).