Zurich Insurance Group ha dichiarato di aver accettato di cedere il suo portafoglio di assicurazione vita tradizionali in Germania a Viridium, società specializzata nella gestione di portafogli vita. Non sono stati diffusi i dettagli finanziari dell’operazione.
“Probabilmente si tratta nel nostro sforzo più significativo per ridurre l’intensità di capitale dei portafogli vita legacy di Zurich e, allo stesso tempo, per contenere la nostra esposizione ai tassi di interesse. Come già indicato durante l’Investor Day dello scorso anno, le nostre priorità per il capitale proveniente dalle dismissioni sono l’eliminazione della diluizione dei profitti e il sostegno alla crescita del Gruppo”, ha affermato George Quinn, chief financial officer di Zurich.
“La Germania è uno dei nostri più importanti mercati di riferimento ed è stato un driver significativo nella crescita dei nostri clienti. Supporteremo il nostro team in Germania con le risorse necessarie per garantire la continuazione di questo percorso di crescita redditizia”.
L’operazione prevede il trasferimento di 20 miliardi di dollari di riserve nette, principalmente legate a prodotti di rendita e polizze sottoscritte più di cinque anni fa.
Al termine dell’operazione il coefficiente dello Swiss Solvency Test (SST) ratio di Zurich dovrebbe rafforzarsi di circa 8 punti percentuali al 242%.
La cessione è soggetta all’approvazione dell’authority e non modificherà gli obblighi contrattuali nei confronti dei clienti e dei partner.