Il gruppo Zurich fa i conti con le richieste di risarcimento per i danni provocati dagli uragani Harvey, Irma e Maria, stimate intorno ai 700 milioni di dollari lordi, e che vanno a pesare sui risultati del terzo trimestre.
Per la valutazione finale delle perdite ci vorrà ancora del tempo a causa della natura specifica degli eventi. Al netto delle imposte le perdite dovrebbero ammontare a circa 620 milioni di dollari.
L’uragano Harvey ha spazzato il Texas e parte della Louisiana alla fine di agosto, causando gravi danni agli immobili e alle infrastrutture, oltre a paralizzare la quarta città più grande degli Stati Uniti, Houston.
Nel mese di settembre è stata la volta dell’uragano Irma che ha colpito l’arcipelago delle Florida Keys, seguito dall’uragano Maria che ha colpito Porto Rico. Secondo Zurich, l’impatto economico dei risarcimenti non avrà conseguenze sulla salute finanziaria del gruppo elvetico. “Sebbene significativi questi eventi catastrofali – ha detto Mario Greco, CEO di Zurich – hanno dimostrato l’efficacia della nostra attività di underwriting e dell’efficacia dei nostri programmi di riassicurazione che sono stati migliorati nel corso dell’ultimo anno e che hanno complessivamente mantenuto le perdite assicurative ben al di sotto della nostra soglia critica”.