
Zurich guarda con interesse al mercato assicurativo takaful (le polizze che rispettano i precetti islamici, basandosi sul concetto di reciprocità) che è diventato un settore in grande sviluppo capace di attrarre molti gruppi assicurativi di primaria importanza.
Tra questi anche Zurich, quinto gruppo assicurativo più grande a livello europeo, che sta per assumere il pieno controllo di MAA TAkaful, compagnia con sede in Malesia, avendo ottenuto il via libera all’operazione da parte dell’authority regolatrice del mercato locale.
Con questa operazione Zurich mette piede nel secondo mercato più importante del mondo per quanto riguarda le assicurazioni takaful.
MAA Takaful è uno degli undici assicuratori islamici operanti in Malesia ed è nata nel 2006 come una joint venture tra MAA Group Berhad (75%) e la società Solidarity del Bahrain (25%).
MAA Group ha reso noto di aver ricevuto l’approvazione dalla banca centrale del Paese a perfezionare la vendita delle proprie quote a Zurich, secondo quanto già comunicato al mercato nel novembre scorso. Non sono stati resi noti dettagli finanziari sulla transazione.
Nel giugno 2015 gli asset di MAA Takaful ammontavano a 306,7 milioni di dollari, per una crescita del 5% su base annuale.
L’assicuratore svizzero sta ridisegnando il proprio posizionamento sui mercati internazionali e rivedendo, almeno in parte, la propria strategia in Asia dove sta cercando di costruire un modello di business più sostenibile e maggiormente redditizio.
In questo senso l’operazione nel mercato takaful permetterà a Zurich di incrementare l’attività nell’area del Golfo e del Sud Est asiatico e di rafforzare la presenza in Bahrain, Qatar ed Emirati Arabi.