dividendi
L’Eiopa, organismo di vigilanza assicurativo dell’Unione Europea, raccomanda vivamente agli assicuratori di continuare a mantenere estrema cautela nel pagamento dei dividendi a causa dell’incertezza relativa alle ricadute del Covid-19. “La distribuzione dei dividendi, i buyback azionari o le retribuzioni variabili non dovrebbero oltrepassare le soglie di prudenza”, ha affermato l’Eiopa in una nota.
Il Cda di Assicurazioni General ha esaminato le condizioni per la distribuzione della seconda tranche del dividendo 2019 approvato dall’Assemblea degli Azionisti del 30 aprile 2020, pari a 0,46 euro per azione, pagabile entro la fine dell’anno previa verifica consiliare. Nel corso della riunione, il Cda ha verificato il rispetto dei limiti fissati dal Risk Appetite Framework di Gruppo al 30 settembre 2020.
L’European Systemic Risk Board (Esrb) raccomanda di mantenere almeno fino al gennaio del 2021 lo stop ai pagamenti di dividendi e ai buy-back di banche, assicurazioni, riassicuratori, alcune società di investimenti e controparti centrali - già sollecitati sul 2020 dalle autorità di Vigilanza Ue e nazionali - in risposta alla crisi pandemica. È quanto ha detto la presidente dell’Esrb e della Bce, Christine Lagarde nel corso di un’audizione al Parlamento europeo, ricordando che “Come Esrb possiamo solo fare raccomandazioni”.