Disabilità
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Europ Assistance ha presentato CareAbility, un’iniziativa pensata per coinvolgere direttamente i dipendenti nella mappatura delle barriere architettoniche. Grazie all’app WeGlad, ogni collaboratore può segnalare ostacoli come scale, rampe mancanti o accessi troppo stretti, contribuendo a rendere le città più inclusive e accessibili.
Allianz Trade, il principale assicuratore dei crediti commerciali e Inclusive Brains, start-up francese che sta lavorando sulle interfacce neurali di nuova generazione basate su Intelligenza Artificiale (AI) generativa, hanno avviato una collaborazione dedicata allo sviluppo di Prometheus, che è un nuovo tipo di interfaccia cervello-macchina che trasforma i vari dati neurofisiologici (onde cerebrali, attività cardiaca, espressioni facciali, movimenti oculari) in comandi mentali.
Un gruppo di circa trenta corridori – con e senza disabilità – ha partecipato alla staffetta paralimpica organizzata dall'Associazione Obiettivo3, l'associazione nata nel 2017 per volontà del campione paralimpico Alex Zanardi e sostenuta dalla Fondazione Allianz Umana Mente e da Allianz Partners.