Allianz Trade, il principale assicuratore dei crediti commerciali e Inclusive Brains, start-up francese che sta lavorando sulle interfacce neurali di nuova generazione basate su Intelligenza Artificiale (AI) generativa, hanno avviato una collaborazione dedicata allo sviluppo di Prometheus, che è un nuovo tipo di interfaccia cervello-macchina che trasforma i vari dati neurofisiologici (onde cerebrali, attività cardiaca, espressioni facciali, movimenti oculari) in comandi mentali.
L’obiettivo di questa partnership è quello di accelerare lo sviluppo di soluzioni assistive basate su AI, che consentiranno alle persone con disabilità una maggiore autonomia, semplificando il loro accesso all'istruzione e al lavoro.
Olivier Oullier, cofondatore e Ceo di Inclusive Brains, ha dichiarato: “Poter comandare un computer con la mente, con gli occhi, sbattendo le palpebre o stringendo la mano cambierà la vita a molte persone affette da paralisi, perchè potranno comunicare con il mondo”.
Aylin Somersan Coqui, Ceo di Allianz Trade, ha aggiunto: “Forniremo un significativo sostegno finanziario, strategico e logistico per sostenere le esigenze in termini di materiali e di R&S della Bci Prometheus, acquistando i sensori fisiologici e due bracci esoscheletrici. Inoltre, aiuteremo Inclusive Brains a rendere “open source” il modello di Intelligenza Artificiale di Prometheus. Una volta adeguatamente addestrati e programmati, gli esoscheletri saranno donati a un'organizzazione no-profit che sostiene le persone colpite da paralisi”.