Insurance Hound ha recentemente pubblicato uno studio condotto da OnBase in collaborazione con l’Insurance Post sulla digitalizzazione del settore assicurativo. OnBase è una piattaforma integrata per la gestione di contenuti, processi e progetti aziendali che combina applicazioni pc, mobile e un servizio cloud.
La ricerca ha lo scopo di sondare il grado di informatizzazione dei processi burocratici delle compagnie, quali la gestione dei documenti, degli archivi e dei big data. Lavorare su questo fronte permetterebbe infatti alle aziende di velocizzare le procedure - migliorando così la customer care - e di rendere la struttura organizzativa più snella ed efficiente - risparmiando tempo e risorse.
Lo studio contiene una sezione – la Digita Strategy Survey – ricca di dati sull’approccio delle aziende al passaggio a tecnologie digitali. Le informazioni derivano da interviste a più di 70 dirigenti di vario livello appartenenti a una vasta gamma di compagnie, principalmente britanniche. Il focus principale consiste nel mostrare, a partire dalla realtà dei fatti, come l’adozione di sistemi informatici avanzati da parte di un’impresa assicurativa non sia più un’opportunità per creare un vantaggio competitivo, bensì una condizione oggi necessaria per restare al passo con l’industria. Per questo motivo è fondamentale scegliere gli strumenti giusti da mettere in campo.
L’analisi si articola in diverse sezioni, spiegando il ruolo che l’IT può avere in relazione a diversi aspetti aziendali:
- La customer experience
- Il “tasso di conversione” (di individui contattati dagli agenti e poi “trasformati” in clienti)
- L’adattamento ai cambiamenti del sistema regolamentare
- L’individuazione delle priorità tecnologiche
- Il document management
- I Big Data
Il report completo è scaricabile qui sotto.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Studio completo (in inglese) | 360.72 KB |