Allianz Insurance Asset Management (Allianz China IAMC) ha ricevuto la licenza per operare in Cina dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC), divenendo la prima società di asset management assicurativo ad azionariato interamente straniero autorizzata nel Paese, con un capitale registrato di 100 milioni di renminbi (RMB) e quartier generale a Pechino.
Allianz, tra i primi gruppi stranieri ad entrare nel mercato assicurativo cinese, ha costituito nel 2019 Allianz China Holding, a riprova del significativo progresso nella riforma dei mercati finanziari e della liberalizzazione economica in Cina, che hanno incoraggiato maggiori investimenti stranieri nel paese. La licenza concessa ad Allianz China IAMC rappresenta anche un passo decisivo nel percorso strategico di Allianz China Holding, a supporto delle sue ambizioni di crescita di lungo periodo nel mercato cinese.
Sergio Balbinot, membro del Board di Allianz SE e presidente di Allianz China Holding, dichiara: “Allianz è profondamente onorata di aver costituito in Cina la prima società autorizzata di asset management assicurativo ad azionariato interamente straniero. In aggiunta alla nostra presenza assicurativa nel Paese, questa licenza rafforza le nostre capacità di servire i clienti nel mercato cinese con una offerta olistica di prodotti e servizi di asset management assicurativo. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine al Governo cinese e alle Autorità regolamentari per il loro continuo supporto nella creazione della nuova società sotto il controllo della holding assicurativa interamente controllata da Allianz”.