“Partirà a fine maggio la nostra piattaforma operativa per le PMI, che si chiama Over X e che utilizza un gran numero di dati partendo dal principio di costruire prodotti assicurativi modulari combinando varie garanzie”.
Lo ha detto nel corso della Fintech Investor Conference Alberto Minali, amministratore delegato di Revo, la Spac che ha acquisito lo scorso anno Elba Assicurazioni. “La nostra sfida - ha aggiunto - è costruire un prodotto tailor-made attraverso la piattaforma una volta che abbiamo capito il bisogno specifico dell’impresa”.
Come affermato nella presentazione del piano industriale, le PMI sono strutturalmente sottoassicurate ed esistono spazi competitivi estremamente interessanti che offrono a Revo la possibilità di crescere rapidamente in un mercato profittevole. Per raggiungere questo obiettivo Revo ha sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria, flessibile, cloud-based, open, denominata OverX, fattore critico di successo nell’attuale contesto competitivo assicurativo, caratterizzato da rigidità e complessità infrastrutturali.
Per Revo OverX sarà un’arma competitiva molto importante per guadagnare rapidamente quote di mercato, configurandosi anche come strumento gestionale per i piccoli intermediari e interfaccia semplificata per i grandi broker, con l’obiettivo di agire su tre elementi chiave: prodotti, canali distributivi e processi.
Il sistema consentirà di semplificare i processi di underwriting attraverso la lettura automatizzata delle comunicazioni con l’intermediario, la raccolta e organizzazione delle informazioni necessarie per la valutazione del rischio, anche mediante il ricorso a banche dati esterne nonché la predisposizione dei contratti assicurativi. Tutti questi elementi permetteranno agli underwriter della società di quotare singoli rischi in tempi estremamente ridotti e con maggiore precisione rispetto al resto del mercato, fornendo ai clienti soluzioni tailor-made.