Le giurie statunitensi hanno emesso un numero record di verdetti contro le aziende, con risarcimenti eccezionali che includono verdetti "nucleari" (oltre 10 milioni di dollari) che sono aumentati dal 2020, e il valore medio più che raddoppiato.
Nel 2023, i verdetti "nucleari" sono cresciuti del 27%, mentre i verdetti "termonucleari" (oltre 100 milioni di dollari) del 35%, influenzando diversi settori. Questi verdetti rappresentano una sfida non solo per le aziende statunitensi ma anche per quelle internazionali che operano negli Stati Uniti. Un nuovo report di Allianz Commercial sottolinea cinque cause che portano a risarcimenti per danni da responsabilità civile che le aziende devono tenere monitorare.
Alfredo Alonso, Global Head of Liability Insurance di Allianz Commercial, sottolinea che “Con l'evoluzione della tecnologia e del mondo, il mercato assicurativo affronta una serie di nuove sfide che stanno portando a un aumento dei risarcimenti per responsabilità civile. Queste crescenti perdite stanno influenzando le prospettive degli assicuratori su questioni come l'allocazione della capacità, specialmente negli Stati Uniti, e la redditività sia per gli anni di underwriting passati che futuri. La collaborazione tra gli stakeholder è cruciale per gestire questi cambiamenti e tenere sotto controllo i costi dei sinistri."
La crescita dei risarcimenti legali è dovuta a diversi motivi, come la mancanza di fiducia nelle aziende, le strategie degli avvocati, i cambiamenti demografici delle giurie e l'aumento dei risarcimenti miliardari. I costi dei grandi verdetti ricadono su aziende, consumatori e assicuratori. Joerg Ahrens, Global Head of Key Case Management, Long Tail Claims di Allianz Commercial crede che questa inflazione sociale non sia sostenibile. La riforma della responsabilità civile ha avuto risultati misti, quindi è necessaria una collaborazione più stretta tra assicurati e assicuratori per ridurre i costi dei sinistri.