“Be Curious. Be Innovative”. Nuovi orizzonti dell’era data-driven, l’evento SAS tenutosi lo scorso 3 novembre in modalità live streaming.
L’evento è stato l’occasione per confrontarsi sui temi più innovativi in ambito Analytics, Intelligenza Artificiale e trasformazione.
Durante la plenaria, keynote speaker e professionisti della scena innovativa italiana hanno condiviso il loro punto di vista su analytics e intelligenza artificiale come elementi essenziali per guidare il cambiamento e tracciare la rotta dell’innovazione.
Sul palco si sono avvicendati: Mirella Cerutti - Regional Vice President SAS, Tonia Calvio - Regional Marketing Director SAS, Alberto Balestrazzi - CEO Auticon, Stefano Epifani - Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Riccardo Luna - Direttore di Italian Tech, Francesco Paolo Micolucci - Consigliere Delegato Brico io, Carlo Ratti - Architetto e Ingegnere, Direttore del MIT Senseable City Lab, Fabio Santini - Direttore Divisione Global Partner Solutions Microsoft Italy, Valentina Sorgato - Amministratore Delegato SMAU, e altri ospiti nei percorsi tematici.
Filo conduttore di tutto l’evento la possibilità di immaginare il futuro grazie al potere dei dati. A questo proposito Mirella Cerutti, Regional Vice President SAS, ha detto: “La trasformazione digitale sta cambiando il modo in cui si fanno le cose, sia toccando la loro natura profonda, sia ridefinendone il senso, producendo cambiamenti su persone, ambiente, società, cultura, economia. I dati, in questi possibili nuovi orizzonti, diventano una sorta di “faro guida” per capire cosa migliorare e come, anche e soprattutto in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Definire l'orizzonte del cambiamento è una responsabilità comune”.
Se i dati, dunque, sono l’elemento da cui partire per esplorare e costruire nuovi orizzonti, il loro valore assume un significato particolare quando parliamo degli ambienti in cui viviamo, superando il concetto di smart city per abbracciare quello più attuale di “Senseable City”, dove i dati dell’internet delle cose ci permettono di leggere, descrivere, capire e progettare in modo diverso gli spazi in cui viviamo e vivremo.
Sul palco del “Be Curious. Be Innovative.” il tema della sostenibilità ha preso forma anche nella sua importante accezione di sostenibilità sociale. Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon, ha testimoniato l’impegno attivo di SAS per sviluppare competenze e formare in ambito dati e Analytics professionisti con disturbi dello spettro autistico, valorizzando i punti di forza di ogni individuo e portando innovazione all’interno di tutto l’ecosistema.
Dopo la plenaria, 4 percorsi tematici dedicati ad Etica e intelligenza artificiale, al marketing data-driven, alla digital transformation e analytics&cloud, in cui, grazie all’esperienza e visione di esperti, manager e thought leader sono stati esplorati i temi più caldi del momento in ambito trasformazione, tecnologia e innovazione.