
Il giro d’affari della pirateria web in Europa ammonta a circa 1 miliardi di euro, secondo le stime contenute in un recente studio realizzato da Euipo, l’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale.
A livello europeo l’Italia incide da sola per quasi il 58% dell’intero mercato europeo dello streaming illegale. Titoli quali T hor, Justice League e Blade Runner 2049, serie Tv come Mr. Robot, The Walking Dead e Vikings, sono tra i più bersagliati dalla pirateria.
Il costo medio di un abbonamento pirata è di circa 3,75 euro al mese, per 44,98 euro all’anno e in Italia gli abbonati sarebbero circa 661.924.
Dilaga anche l’acquisto di merce contraffatta, che coinvolge un europeo su 10: i prodotti contraffatti valgono il 6,8% delle importazioni in Ue, per un valore di 121 miliardi di euro. Ma solo il 6% degli italiani (meno della media Ue, il 9%) hanno affermato di essere stati indotti con l’inganno ad acquistare merce contraffatta. Cina e Hong Kong sono i principali Paesi da cui provengono le merci illegali.
Proprio la pandemia e l’incremento delle attività di acquisto online di contenuti digitali hanno portato a nuovi rischi e danni dalla violazione dei diritti di proprietà intellettuale in Europa.