Il mercato della Smart Home ha raggiunto in Italia un valore di 380 milioni di euro a fine 2018, pari a un incremento del 52% rispetto all’anno precedente.
La Smart Home, ecosistema dei dispositivi connessi a Internet e governabili tramite app o comandi vocali, è un settore in grande crescita. La società IDC prevede un incremento annuo dei dispositivi per la Smart Home del 26,9% a livello globale, raggiungendo un volume di 832,7 milioni di spedizioni.
La previsione viene dal Worldwide Quarter Smart Home Device Tracker di International Data Corporation (IDC). Lo studio copre prodotti quali Amazon Echo, Google Home, lampadine smart Philips Hue, termostati connessi e altri dispositivi di questo tipo. A dominare la scena sono i dispositivi di monitoraggio e sicurezza domestica con 140,3 milioni di spedizioni previste. Entro quest’anno gli analisti si aspettano anche una ulteriore crescita del mercato delle lampadine smart e degli altoparlanti intelligenti, rispettivamente con 56,9 milioni e 144,3 milioni di spedizioni.
La crescita del mercato dovrebbe essere costante anche per gli anni a venire con un tasso annuo a +16,9% tra il 2019 e il 2023, quando i dispositivi spediti saranno 1,6 miliardi, il doppio rispetto alle previsioni attuali. Secondo IDC, la sfida che attende i produttori è cercare di creare un vero e proprio ecosistema tra i vari dispositivi, grazie anche ai servizi aggiuntivi.
Il mercato della smart home, evidenzia IDC, sarà essenzialmente dominato da due società, Amazon e Google. Tuttavia, IDC si aspetta che anche Apple guadagni terreno nei prossimi anni. L’attuale popolarità dei dispositivi iOS e macOS, combinata con la disponibilità di app e servizi Apple su prodotti non Apple, aiuterà l'azienda ad attirare lentamente più consumatori nel proprio ecosistema. Nonché ad attrarre terze parti per la creazione di dispositivi compatibili.
Oltre a Apple, Samsung è un'altra azienda che vale la pena tenere d’occhio. Poiché i prodotti Samsung si estendono a tutte le categorie e l'azienda continua a investire in Bixby e Tizen.