
Si sa che le generazioni più giovani hanno un rapporto molto più friendly con le nuove tecnologie rispetto agli adulti. I cosiddetti Millennial desiderano velocità e semplicità, anche quando fanno la spesa. Tanto è vero che secondo una indagine Censis, 4 Millennial su 10 utilizzano siti web, social e app per venire a conoscenza di offerte e promozioni dei vari supermercati.
Pochi anni fa diversi esperti annunciavano la fine dei negozi tradizionali, affermando che in breve tempo sarebbero stati sostituiti dalle vendite online, capaci di offrire prezzi più bassi, offerta più ampia e nuovi servizi più vicini alle esigenze dei consumatori.
Tutto ciò non è accaduto, ma sono proprio i Millennial, la fascia di popolazione a mostrare un apprezzamento forte, oltre a un’interazione che segue diverse modalità, nei confronti dei supermercati tradizionali.
Gli italiani in generale, ma soprattutto i Millennial, vedono i supermercati del futuro come aggregatori di prodotti e servizi sempre più diversificati, in particolare il 33% dei Millennial si aspetta di trovare al loro interno modalità più veloci e più semplici di pagamento - contro il 29% del totale deli intervistati – e il 31% sente la necessità di orari di apertura più flessibili e prolungati, contro il 26% del totale. Inoltre, il 28% vorrebbe ricevere offerte personalizzate direttamente sullo smartphone (vs il 21% del totale) e usufruire del servizio wifi all’interno nei negozi (27% dei Millennial vs il 18% del totale). Per quanto riguarda invece l’utilizzo di siti, app e social network per venire a conoscenza di informazioni sulle iniziative, il 31% dei Millennial consulta i diversi canali regolarmente, mentre la media italiana è del 21,5%. Inoltre, mentre il 21% dei Millennial interagisce con post e commenti, solo il 12% degli italiani dichiara di farlo. E infine, il 38% è venuto a conoscenza di promozioni e offerte interessanti attraverso le app scaricate, contro il 21% della media nazionale.