
Il mondo delle assicurazioni italiane sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale che, iniziata nel 2019, si consolida ulteriormente nel 2020. Proprio in ottica di trasformazione digitale va inteso l’accordo fra SIA S.p.A., Paycloud.it e Afone Participations, operatore di telecomunicazioni e pagamenti elettronici, che da oltre vent’anni realizza infrastrutture e software per l’economia digitale.
Grazie alle sinergie realizzate dalla collaborazione dei tre partner, le agenzie di assicurazione che utilizzano la piattaforma Omnia dedicata al mondo Insurance di SIA S.p.A., potranno offrire ai propri assicurati il metodo di pagamento più affine alle loro esigenze.
“L’accordo con Afone Participations e Paycloud.it rientra nella strategia di aumentare la nostra offerta tramite nuove partnership strategiche che ci consentano di dare risposte di qualità alla nostra clientela. Questo accordo soddisfa la richiesta di disporre soluzioni di ePayment da mettere a disposizione della clientela in un momento di grande cambiamento generato sia dal regolamento IVASS n.41 – Home Insurance e le disposizioni sulla gestione telematica dei rapporti assicurativi, che dal lockdown. Il costante lavoro che i nostri tecnici hanno fatto ci ha consentito di dare una forte spinta verso l’innovazione dei servizi assicurativi e permette alla nostra app integrata con i pagamenti digitali, di migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo da parte degli assicurati, semplificando al contempo il lavoro di back-office degli Intermediari e dei loro partner assicurativi con cui collaboriamo, che spesso si confrontano con farraginose procedure amministrative e di riconciliazione” ha dichiarato Francesco Merzari, Amministratore Delegato di SIA S.p.A.
SIA S.p.A. ha integrato la piattaforma Omnia con una web app con area riservata che permetterà ai clienti di verificare le coperture assicurative in essere, controllare l’imminente scadenza e procedere al rinnovo grazie al pagamento digitale. Nel caso in cui l’agenzia di riferimento abbia scelto la soluzione di Afone Participations, l’assicurato potrà utilizzare il metodo di pagamento digitale a lui più gradito tra le opzioni carta di credito, bonifico o pagamento rateale con Soisy (solo per i clienti privati).
La soluzione multi-metodo, proposta da Afone Participations, è stata sviluppata in collaborazione con Paycloud.it, l’innovativa piattaforma che integra soluzioni di incasso digitale personalizzate e garantisce molteplici benefici. Gli assicurati potranno accedere ai servizi di pagamento da remoto e in totale sicurezza, con una user experience semplice ed efficace che permette di scegliere il metodo più adatto alle proprie esigenze. L’agenzia di assicurazione riceve direttamente e in modo fluido i pagamenti, con una perfetta riconciliazione contabile.