
Dare nuova linfa all’azione dei circoli come spazi vivi di comunità, solidarietà e partecipazione: è questo lo spirito del bando “Sosteniamo le idee in circolo”, promosso dalle Acli nazionali e sostenuto da Vittoria Assicurazioni, che ha premiato 11 progetti ideati e realizzati dai circoli Acli in tutta Italia. La cerimonia si è tenuta giovedì 3 aprile a Milano, presso la sede di Vittoria Assicurazioni.
Tra i progetti vincitori ci sono iniziative molto diverse ma accomunate dallo stesso obiettivo: generare impatto sociale positivo e costruire legami sul territorio. Dal “Bar sopra il mare” del Circolo Acli della Costa di Rivarolo (Genova), pensato per favorire l’aggregazione in uno dei quartieri più fragili della città, al progetto “Tutto può cambiare” del Circolo Acli Riccardo Muti di Siracusa, dove il canto corale diventa strumento di inclusione, incontro e scoperta reciproca.
“Lo scopo di questo bando era quello di far emergere tutte le potenzialità e le idee innovative dei circoli, che sono poi la base della nostra associazione, per dare non solo un contributo in termini economici, ma anche un contributo in termini di scambio di idee. E la risposta è stata al di sopra delle nostre aspettative”, ha dichiarato Emiliano Manfredonia, presidente delle Acli nazionali.
Il bando rappresenta anche un tassello concreto nella visione di responsabilità sociale che accompagna da anni l’impegno di Vittoria Assicurazioni accanto al mondo Acli.
“Il sostegno di questo bando da parte di Vittoria Assicurazioni è non solo la conferma della stretta collaborazione in essere da diversi anni con le Acli, ma anche e soprattutto un ulteriore tassello nell’impegno assunto dalla compagnia per promuovere e sviluppare i principi della sostenibilità sociale. Il valore della comunità, la presenza, capillare e attiva, sull’intero territorio nazionale e la prospettiva del Noi, accompagnano e guidano ogni giorno le scelte e le attività sia dentro che fuori dalla compagnia” ha sottolineato Cesare Caldarelli, amministratore delegato di Vittoria Assicurazioni.
L’iniziativa “Sosteniamo le idee in circolo” si inserisce in un percorso di rigenerazione del tessuto associativo, con l’obiettivo di valorizzare idee nuove, stimolare energie locali e rafforzare il ruolo dei circoli come punti di riferimento nei territori. Un impegno che guarda al futuro, partendo dalla forza della comunità.