
Cambi al vertice di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) che comunica l’ingresso di due nuovi membri nel proprio board e la modifica delle responsabilità in capo ai singoli membri attualmente in carica.
Mutamenti necessari a rispondere al meglio al ruolo più ampio che AGCS avrà nel contribuire alla nuova strategia di Allianz Integrated Commercial, che promuoverà una crescita profittevole attraverso la collaborazione tra le attività Mid Corporate (MidCorp) delle entità operative (OE) nazionali di Allianz e AGCS, come annunciato oggi.
Joachim Mueller guiderà l’integrazione del business di "Allianz Commercial" nell’ambito delle sue responsabilità di Ceo di AGCS SE. Con il nuovo modello di collaborazione, i clienti e i gli intermediari sperimenteranno un approccio assicurativo uniforme e avranno accesso a soluzioni assicurative armonizzate, coordinate a livello globale e fornite a livello locale con un’unica interfaccia di mercato. La mossa è fondamentale per la strategia del Gruppo Allianz di espandere la propria posizione di leadership nei rami danni e infortuni e di crescere attraverso piattaforme modulari.
I due nuovi membri del board sono Jon-Paul Jones, Chief Operating Officer (COO), che succede a Bettina Dietsche, ora in Allianz SE come Chief People and Culture Officer e Dirk Vogler, Chief MidCorp Transformation Officer, un nuovo ruolo nel board di AGCS SE in risposta alla strategia di Allianz Integrated Commercial.
In qualità di Chief MidCorp Transformation Officer, Dirk Vogler supervisionerà l’ufficio che è stato istituito per realizzare il nuovo modello di collaborazione tra AGCS e le attività Mid Corporate delle OE Allianz nazionali, a partire da Francia, Germania, Regno Unito e Australia. In qualità di COO di AGCS, Jon-Paul Jones supervisionerà le Global Business Operations, IT, Protection & Resilience, Corporate Services Transformation, Global Process Management, il Global Data Office e i più importanti progetti di IT Transformation.
Oltre a queste due nomine, alcuni dei membri in carica nel board di AGCS SE cambieranno le loro responsabilità
- Renate Strasser, ora Chief Underwriting Officer Specialty, passerà al ruolo appena creato di Chief Technical Officer. Supervisionerà tutte le funzioni globali che si concentrano sull’eccellenza tecnica in materia di underwriting, pricing, gestione del portafoglio, consulenza sul rischio e riassicurazione, nonché sulle soluzioni ESG/Clima.
- Shanil Williams assumerà la responsabilità di tutte le nove linee di business di AGCS, sia Corporate sia Specialty, in qualità di Chief Underwriting Officer.
- Compliance, Risorse Umane e il programma di trasformazione "NEW AGCS" passeranno dal CEO Joachim Mueller al Chief Financial Officer Claire-Marie Coste-Lepoutre, che assumerà il ruolo di Deputy CEO nel Board di AGCS. Joachim Mueller, a completamento del suo ruolo di leader di Allianz Commercial, assumerà anche la responsabilità delle attività nel Regno Unito, Francia e Australia. Questi tre Paesi hanno ampi portafogli Allianz MidCorp e sono parti fondamentali della partnership AGCS/OE Integrated Commercial.