
Il rapporto tra intelligenza artificiale, mercato assicurativo e broker al centro dell’edizione 2024 del convegno nazionale Aiba dal titolo “AI am a Broker - l’evoluzione del ruolo del broker nell’era dell’AI: potenzialità, etica e sviluppo sostenibile”, che si svolgerà a Roma, mercoledì 10 aprile dalle ore 9.30, presso Villa Miani in via Trionfale 151.
Obiettivo del convegno è analizzare gli impatti dell’AI nel mondo assicurativo e dei broker in particolare, coniugando le riflessioni degli esperti con esempi concreti su quanto già oggi questa tecnologia è in grado di fare. Durante l’evento verranno affrontati i possibili sviluppi che andranno a incidere e a modificare il mercato e si cercherà di valutare come l’Intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare i servizi resi alla clientela.
I lavori saranno introdotti dal presidente di Aiba Flavio Sestilli alle ore 10. Seguiranno gli interventi istituzionali di Riccardo Cesari, consigliere Ivass e di Maria Bianca Farina, presidente Ania.
Il key note speech di Tiziana Catarci, direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, fornirà spunti di riflessione al dibattito.
Chiuderà la mattinata una tavola rotonda dove interverranno:
- Umberto Guidoni, co-direttore generale Ania
- Lorenzo Maternini, co-founder e vice president Talent Garden
- Fausto Parente, Eiopa executive director
- Flavio Sestilli, presidente Aiba
Per iscriversi al convegno in presenza: www.aiba.it
L’evento verrà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell’associazione.