Alleanza Assicurazioni ha scelto Genova, la città in cui è stata fondata nel 1898, per riunire consulenti e management e celebrare insieme a oltre 10 mila persone il suo 125° anniversario.
Alla Convention annuale dal titolo “Il nostro stile ci rende unici”, che si è tenuta ai Magazzini del Cotone, l’amministratore delegato Davide Passero ha ripercorso l’ultimo pezzo di storia, quello avviato nel 2015 con il “Patto per la crescita sostenibile” e ha tracciato le linee guida per il prosieguo del ciclo industriale basato sulle voci: Qualità Distributiva, Data Analytics, Digitalizzazione, Diversificazione (con focus sulla protezione) e Investimenti.
La strategia del “Patto per la crescita sostenibile” - che ha puntato sull’innalzamento delle competenze consulenziali, con investimenti in formazione della rete, tecnologia e innovazione della gamma di offerta, ha permesso ad Alleanza di registrare in questi sette anni una crescita costante nella raccolta premi complessiva (+39%), che hanno permesso alla compagnia del gruppo Generali di scalare posizioni e attestarsi in 4° posizione nella classifica delle compagnie Vita.
Nel 2022 la raccolta premi è stata di 6,3 miliardi di euro (-7,2%) per via delle note difficoltà del mercato. Nel primo semestre 2023 Alleanza ha registrato una raccolta premi totale di oltre 3,2 miliardi, in crescita dell’1,8% rispetto a un mercato in calo (-2,2%), con la nuova produzione superiore a 1,6 miliardi, una raccolta netta positiva a 297 milioni e un indice di solvibilità tra i più alti del mercato con il Solvency II pari a 291%.
Giancarlo Fancel, country manager e amministratore delegato di Generali Italia ha dichiarato: “In 125 anni Alleanza e la sua Rete hanno contribuito a scrivere la storia del settore assicurativo. Un percorso importante di continua innovazione, affrontando scenari sfidanti con proattività e agilità e superandoli con successo. Anche quest’anno Alleanza si è distinta raggiungendo obiettivi importanti sia nella produzione, sia nella raccolta, pur in un contesto molto complesso, generando valore per tutto il Gruppo Generali in Italia. La passione che ho toccato con mano anche oggi, qui insieme ai nostri consulenti, sono convinto darà un’ulteriore spinta al percorso di Alleanza per essere sempre al fianco delle famiglie in tutti i momenti rilevanti della vita”.
Davide Passero, Ceo di Alleanza Assicurazioni e country chief marketing & product officer di Generali Italia ha detto che a Genova “sette anni fa abbiamo siglato il patto per la crescita sostenibile che, nonostante le numerose sfide che il contesto ci ha posto, ci ha portato oggi a raggiungere risultati record e centrando tutti gli obiettivi. Abbiamo puntato sullo sviluppo della protezione e degli investimenti, sulla spinta alla digitalizzazione, sulla diversificazione del business e sulla qualità distributiva. Oggi vogliamo fare un ulteriore salto: abbiamo l’ambizione di diventare una data driven company, utilizzando i dati per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei clienti. Lo vogliamo fare con il nostro stile unico, per fare bene impresa e generare un impatto positivo sulla società, creando anche stabile occupazione: negli ultimi 5 anni abbiamo assunto oltre 1.300 persone”.
Per diventare una data driven company Alleanza si prepara a intraprendere un percorso basato su:
- Digitalizzazione (primo network 100% digitalizzato in Europa, e con oltre il 90% delle polizze emesse full digital)
- Qualificazione professionale (ogni anno vengono erogate più di 1 milione di ore di formazione; oggi oltre 2.600 consulenti, circa un terzo del totale, hanno ottenuto la qualifica di consulente finanziario
- Diversificazione del business con focus sulla protection (settore quadruplicato in 7 anni)
Nel corso della convention è stato anche lanciato “Valore 125 Celebration”, una soluzione assicurativa di investimento che ha l’obiettivo di un rendimento atteso per il cliente del 3% nei primi 2 anni, grazie alla storica gestione separata di Alleanza, Fondo “Euro San Giorgio”.