Allianz, il quarto assicuratore più grande del mondo per valore di mercato, è ben protetto da potenziali tentativi di acquisizione. A dirlo è stato il chief financial officer dello stesso gruppo di Monaco Dieter Wemmer, al giornale tedesco Boersen-Zeitung.
“Grazie alle nostre dimensioni ci riteniamo ben protetti. Chiunque volesse comprare una società come Allianz con un valore di mercato di oltre 85 miliardi di euro dovrebbe comunque pagare anche un ulteriore premio”.
Una precisazione dovuta dopo che nel settembre scorso Anbang Insurance Group e HNA Group avevano entrambe fatto trapelare di aver preso in considerazione l’idea di acquisire Allianz entro la fine dell’anno, come leva per affermarsi quale uno dei principali player globali. In realtà entrambi i gruppi asiatici non erano andati oltre a qualche tentativo di discussione preliminare. Nessuna offerta formale anche per via degli ostacoli normativi degli ordinamenti di Germania e Cina e del disinteresse mostrato dalla stessa Allianz.