
Scade oggi il termine per la presentazione delle offerte vincolanti per rilevare le attività di Liberty Mutual Group, in Spagna, Portogallo e Irlanda.
Secondo quanto riporta il quotidiano economico spagnolo Expansión, il gruppo assicurativo americano vorrebbe chiudere la partita velocemente e le quattro pretendenti, Allianz, AXA, Generali e GCO (Grupo Catalana Occidente) hanno accelerato le operazioni nelle ultime settimane per preparare la loro proposta e cogliere una interessante opportunità sul mercato assicurativo spagnolo che è in forte crescita. Le offerte presentate all’advisor Bank of America dovrebbero essere tra 1,5 e 2 miliardi di euro.
Il prezzo sarà un fattore determinante, anche se Liberty sottolinea che cerca di chiudere l’operazione senza lasciare indietro frange di alcun tipo.
Il risultato non è scontato anche se nelle previsioni si fa sentire il peso di Allianz, il più grande assicuratore europeo per capitalizzazione di mercato, con circa 84 miliardi.
Va anche tenuto presente che un ruolo importante sull’esito finale lo giocheranno le quote di mercato che l’acquirente andrà ad implementare aggiungendo Liberty che, oltre alla Spagna, include nell’operazione le attività sviluppate in Irlanda e Portogallo.
Le autorità garanti della concorrenza di questi due Paesi dovranno quindi pronunciarsi sul peso di Generali in Portogallo e su quello di AXA in Irlanda, dove entrambe le compagnie hanno una presenza notevole.
L'acquirente di Liberty erediterà gli accordi di bancassicurazione con Bankinter e con Kubcabank.