Arrivato il via libera dal Regulator locale, “Allianz China Life” è la prima compagnia assicuratrice Vita con azionariato totalmente straniero a poter operare in Cina.
Allianz spiega in una nota che si tratta di un risultato molto importante che si inserisce nella “strategia cinese” del Gruppo sviluppata sotto la guida di Sergio Balbinot, membro del Board di Allianz SE, responsabile dei mercati Insurance Western & Southern Europe e di tutta l’area Asia Pacific, nonché presidente di Allianz China Holding.
Grazie alla regia di Sergio Balbinot, Allianz ha ottenuto nel novembre 2019 l’approvazione della China Banking and Insurance Regulatory Commission a costituire una holding assicurativa interamente a capitale straniero, Allianz China Holding, con sede a Shanghai, presieduta da Sergio Balbinot. Successivamente, nel luglio del 2021 Allianz è stata autorizzata dalle autorità locali a costituire la prima società di asset management assicurativo ad azionariato interamente straniero, con un’offerta olistica di prodotti e servizi di asset management assicurativo, facendo leva sulle competenze e sulle risorse globali del Gruppo, creando valore per gli investitori e per i clienti cinesi: è stata così costituita Allianz Insurance Asset Management (“Allianz China IAMC”), con quartier generale a Pechino;
Sergio Balbinot ha così commentato: “Siamo molto lieti di ricevere l’approvazione a operare quale prima compagnia assicuratrice Vita ad azionariato totalmente estero in Cina, sviluppata originariamente da una joint venture. Allianz è orgogliosa di essere il primo gruppo assicurativo a beneficiare dalle misure di apertura annunciate dal Governo cinese. La Cina è un importante mercato strategico e l'odierna approvazione ci mette in una posizione tale da massimizzare il nostro contributo allo sviluppo del panorama dei servizi finanziari in Cina”.