Per il mondo delle assicurazioni domenica 18 ottobre è una data storica. Cesserà infatti l’obbligo per gli automobilisti di esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno cartaceo della polizza Rc Auto.
Il primo dubbio che passa per la mente all’uomo della strada è molto semplice: come faccio allora a sapere al volo se un’auto è assicurata regolarmente o meno? A sciogliere i dubbi ci ha pensato Allianz Italia che ha lanciato in questi giorno la nuova App “Controllo RCA” che permette di verificare rapidamente la copertura assicurativa di un veicolo (auto, moto o ciclomotore).
Si tratta di un servizio gratuito e disponibile anche a chi non è ancora cliente della compagnia. Secondo l’ultimo rapporto ANIA dello scorso mese di luglio, si stima che circa quattro milioni di veicoli circolino in Italia senza la copertura della responsabilità civile.
In caso di incidente diventa molto importante controllare in tempo reale se il veicolo della controparte è regolarmente assicurato. Per utilizzare la nuova App Allianz Controllo RCA è sufficiente inserire la targa dell’auto, moto o ciclomotore per effettuare la verifica. Il servizio è basato sulla consultazione online dei dati presenti nel database di settore comunicati da tutte le compagnie e rispetta la normativa in materia di protezione dei dati personali. Allianz Controllo RCA è disponibile su App Store e Google Play, oppure accedendo al sito internet www.controllorca.allianz.it.