
Allianz Italia chiude i primi nove mesi dell’anno con una raccolta premi in crescita del 7,2%, superando gli 11 miliardi di euro. Un incremento dovuto principalmente allo sviluppo del comparto Vita (+11,4% rispetto all’anno scorso), mentre il ramo Danni segna ancora un dato negativo (-2% sul dato di fine settembre 2016).
La profittabilità si è confermata a livelli elevati, con un utile operativo che ha raggiunto i 990 milioni di Euro (+13% rispetto ai primi nove mesi del 2016) e un combined ratio dell’82,5%, in miglioramento di 3,8 punti percentuali rispetto al terzo trimestre 2016.
Per quanto riguarda l’andamento dei principali comparti di attività, i rami Danni hanno chiuso il periodo intermedio con un utile operativo in rialzo del 20,3% a 798 milioni di euro. La raccolta premi ha visto andamenti contrastati per i rami non-Auto e Auto. Per i primi, con volumi in crescita del 3,6%, la performance positiva è stata trainata dalle iniziative commerciali e tecniche implementate per sostenere la crescita del canale Agenti e dai miglioramenti nei prodotti di consulenza. Per l’Auto continua invece il trend di flessione (-5%), nonostante i segnali di recupero legati sempre al canale Agenti.
La compagnia diretta Genialloyd si conferma motore di crescita, registrando un incremento del 5,7% e raggiungendo quasi il mezzo miliardo di premi. Molto positiva anche la raccolta bancassicurativa, con indici di crescita a due cifre (+39,6%).
Per quanto concerne i premi Vita, detto del rialzo della raccolta e del valore della nuova produzione, anche la redditività settoriale ha segnato un miglioramento, con la marginalità in salita dello 0,4 punti percentuali al 2,5%. Allianz Italia sottolinea la buona performance del canale Agenti nelle Temporanee Caso Morte (con premi aumentati del 10,7% anno su anno) e l’incremento di prodotti unit-linked, i cui premi sono cresciuti del +41,7%. “Anche quest’anno ci stiamo avviando per il sesto anno consecutivo a contribuire con oltre un miliardo di euro di utile operativo ai risultati della Capogruppo. Nel 2017 Allianz Italia sta sia confermando un recupero della raccolta premi Danni, sia proseguendo il suo trend positivo nel Vita, mantenendo allo stesso tempo un’eccellente profittabilità”, ha commentato Klaus-Peter Roehler, amministratore delegato della compagnia.