
L’Ivass ha rilevato l’esistenza di altri due siti irregolari. Si tratta di www.assicurazioniriccio.com che commercializza polizze Rc Auto e di www.coperturaveicolo.it che offre la possibilità di verificare la copertura assicurativa Rc Auto, anche temporanea.
Per quanto riguarda il primo sito online l’Istituto ha verificato che le polizze vendute sono contraffatte. Sembrerebbero infatti emesse e intermediate da Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni SA e da Linea Broker srl. Al riguardo, Helvetia ha confermato di non offrire sul mercato coperture assicurative Rc Auto di durata temporanea e di non avere rapporti di collaborazione con l’intermediario Linea Broker s.r.l. che ha confermato.
Essendo pertanto tale attività irregolare, l’Ivass alle autorità competenti l’oscuramento di www.assicurazioniriccio.com.
Per quanto riguarda www.coperturaveicolo.it l’Ivass segnala come il sito venga impiegato per attestare falsamente l’autenticità di polizze contraffatte promosse e commercializzate tramite siti internet non riconducibili ad intermediari assicurativi iscritti nel Registro Unico (RUI). Per avvalorare le informazioni nell’home page del sito appare un presunto copyright “ANIA Italia”. L’ANIA ha formalmente disconosciuto la titolarità del sito. Pertanto, l’Ivass ha chiesto l’urgente oscuramento del sito alle autorità competenti.